mercoledì 16 marzo 2011

...contro-corrente, controvento, contromano…

da www.tornosubito.org
Contro-corrente: “torno giù”

02/03/2011

…giorni fa leggevo un articolo su repubblica.it in cui il governatore di Bankitalia Draghi parlava dei giovani come di una “risorsa sprecata” e del fatto che "I salari d'ingresso dei giovani sul mercato del lavoro, in termini reali, sono fermi da oltre un decennio su livelli al di sotto di quelli degli anni Ottanta. E il tasso di disoccupazione giovanile sfiora il 30%. Si accentua la dipendenza, già elevata nel confronto internazionale, dalla ricchezza e dal reddito dei genitori"…


Io, personalmente, non rientro più in quella statistica, semplicemente perché ho più di 30 anni ma condivido con i “giovani” alcune criticità esistenziali (e-sperienze) e rispetto alla maggior parte degli utenti di questo spazio virtuale, ho deciso, dopo anni intensi (sotto tutti i punti di vista) di risalire la corrente e “tornare giù”...

Giuseppe l’ho conosciuto in quel di Corfu Island, nell’estate 2001, al tempo del G8 di Genova, delle Torri Gemelle e di…
In una delle nostre chiacchierate ha concordato con me che sarebbe stato interessante provare a raccontarVi, a modo mio, con il filtro della verosimiglianza e non della cronaca, il mio viaggio contro-corrente, controvento, contromano…

…cambiare l’ordine delle priorità e-sistenziali, ricominciare da dove il viaggio è cominciato cercando di rielaborare costruttivamente e/o creativamente (me lo direte voi, spero), di mettere a frutto il tesoretto di materiali e di strumenti cognitvi acquisiti e sviluppati nel confronto con le “diversità” con cui ho avuto la fortuna di entrare in contatto.
Questo il mood degli interventi che nelle prossime settimane, spero vi allieteranno. Nient’altro!

Ah, dimenticavo… Chi sono io? Sono Camicia Malstirata. Sono nato a Depressa, in provincia di Lecce, il 17 marzo di 33 anni fa, il giorno di San Patrizio, per gli irlandesi, dell’unità d’Italia, per chi si sente ancora italiano.

E questa è la mia storia. Una storia banalmente tormentata e un po’ pacco come quella di tanti altri, molto meno di quella di tanti altri. Nient’altro!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Camicia Malstirata by Cosimo Devita is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Based on a work at camiciamalstirata.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://camiciamalstirata.blogspot.com/.